Zuppetta di Zucchina lunga siciliana e patate
La zucchina pergola è una varietà tipica siciliana che produce zucchine lunghe 60-70 cm di colore verde chiaro. Generalmente si raccolgono, dopo 25-40 giorni i germogli (tenerumi), dopo 50-60 giorni le zucchine. Se viene coltivata sotto telo ombreggiante migliora la qualità dei teneri germogli (tenerumi). Con la zucchetta da pergola è possibile preparare delle ottime zuppe o mangiarle con la pasta in un delizioso primo piatto tradizionale della cucina siciliana, cilentana e napoletana. Le foglie hanno una caratteristica consistenza vellutata. Le cime con le foglie più tenere vengono consumate preparando delle minestre con la pasta, come contorno, note a tutti come tenerumi.
La zucchina è un ortaggio altamente digeribile, quasi del tutto privo di calorie e molto ricco d’acqua, dunque particolarmente indicato in caso di diete controllate. Ricchissima di Potassio, Vitamina E, acido Folico e Vitamina C alla zucchina vengono attribuite proprietà disintossicanti, diuretiche, sedative, antinfiammatorie e leggermente lassative.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine lunghe siciliane
- 2 patate della Sila
- 300 g di pomodorini datterini maturi
- 1 cipolla bianca
- pepe
- sale
- basilico fresco
Tempo di preparazione: 15 minuti
In una pentola fate rosolare la cipolla tagliata finemente con dell’olio e un pò d’acqua affinché non asciughi troppo.
Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a pezzetti regolari. Pulite anche le zucchine, eliminando le estremità e i semi più grandi interni e tagliatele a pezzetti.
Unite le patate alla cipolla stufata e cuocete per 5 minuti circa; unite quindi anche le zucchine. Cuocete per altri 10-15 minuti ed aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Coprite e cuocete ancora qualche minuto. Eventualmente si asciugasse troppo, aggiungete poca acqua bollente. Regolate di sale e pepe ed aggiungete il basilico spezzettato con le mani.
Servite calda con un filo d’olio a crudo, qualche fogliolina di basilico fresco e con qualche fetta di pane casereccio tostato o se preferite, aggiungete della pasta come tubetti rigati o spaghetti rotti, basterà aggiungerla ad ebollizione.
Servite con un calice di un fresco Catarratto siciliano.