Zabaglione con Passito di Pantelleria DOC
Il vitigno con cui si produce il Passito di Pantelleria DOC è uno dei più famosi della Sicilia: lo zibibbo, dalle origini egiziane arrivato in Italia con i Fenici per poi diffondersi grazie ai Romani. È ottenuto con una tecnica particolare che contribuisce allo sviluppo dei suoi intensi profumi, ossia con l’appassimento “scalare”, vinificando una parte dell’uva fatta appassire per un tempo più breve (uva bionda). L’uva rimanente continua ad appassire, per concentrare lo zucchero al massimo, fino al raggiungimento di “uva malaga”. A questo punto viene unita alla prima parte di uva durante la macerazione. La zona di produzione comprende il territorio dell’isola di Pantelleria in provincia di Trapani. Si presenta di colore giallo dorato tendente all’ambrato; esprime profumi caratteristici è molto intensi di frutta gialla, frutta secca e miele e in bocca è dolce ed aromatico.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 10 tuorli
- 180 g di zucchero semolato
- 50 cl di vino bianco secco
- 50 cl di Passito di Pantelleria DOC
Tempo di preparazione: 15 minuti
In una pentola unite tutti gli ingredienti e cuocete il composto a bagnomaria, continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta per incorporare aria. Montate lo zabaglione per circa 5-10 minuti; la consistenza deve essere spumosa e non attaccarsi al fondo della pentola.
Servite caldo in coppette accompagnandolo con qualche cantuccio o perfetto anche qualche pezzo di torta sbrisolona mantovana.