Torta leggera di carote e Amaretti di Saronno
Gli Amaretti sono biscotti a base di mandorle, dolci ed amare, albumi e zucchero. In Italia si preparano in Piemonte, Lombardia ed in Emilia Romagna, ma senza dubbio i più famosi, inseriti peraltro nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali, sono quelli di Saronno, duri e croccanti. Esistono anche nella variante morbida che si differenziano da quelli più duri per la montatura degli albumi meno ferma e per la cottura breve ma a temperatura elevata. Potete facilmente prepararli a casa con circa 40 g di albumi per ogni 250 g di impasto di zucchero e mandorle, frullandoli ed unendoli poi agli albumi montati a neve.
Lista ingredienti:
- 350 g di carote
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 80 ml di olio di girasole
- 1 stecca di vaniglia
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 g di Amaretti di Saronno duri
Tempo di preparazione: 20 minuti
Sbucciate le carote e lessatele in acqua per 10 minuti; scolatele e quando saranno tiepide frullatele con un mixer.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fino a quando la crema non sarà liscia, chiara e priva di granellini, aggiungete i semi della stecca di vaniglia, l’olio, le carote e gli amaretti tritati grossolanamente, che daranno una nota di carattere al dolce. Mescolate bene ed incorporate il lievito con la farina setacciata.
Imburrate ed infarinate una tortiera apribile e versatevi il composto. Cuocete in forno caldo per 40 minuti circa a 170 gradi.
Servite decorando con qualche amaretto avanzato, una spolverata di zucchero a velo e con un calice fresco di Marino Malvasia del Lazio Abboccato, fermo e leggero, esalterà questo buonissimo dolce intramontabile.