Sorbetto alle pesche
Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio considerato il progenitore del gelato. Talvolta confuso con la granita e con la gramolata, si differenzia da queste per la consistenza più simile al gelato (grana più fine). Il sorbetto è a base d’acqua e può essere aromatizzato con frutta, puree o liquori. L’esistenza del sorbetto è documentata nei testi dell’antichità classica. A Roma, l’imperatore Nerone faceva arrivare a tal proposito il ghiaccio proveniente dall’Appennino.
Lista ingredienti per quattro persone:
- 400g di polpa di pesca
- 100g di zucchero
- 1 del di acqua naturale
Tempo di preparazione: 10 minuti + 4 ore in freezer
Versate in un pentolino l’acqua con lo zucchero e fate cuocere 3-4 minuti finché non sia ben sciolto. A parte pelate quindi le pesche e frullatele fino ad ottenere una purea omogenea. Unite lo sciroppo di acqua e zucchero appena preparato alle pesche e frullate ancora qualche istante. Il composto riposto in freezer per almeno 4 ore all’interno di un recipiente possibilmente d’acciaio.
Servite in una coppa in vetro o naturale, come in un guscio di limone o arancia. Profumate con qualche fettina di pesca fresca e foglie di mentuccia.