Purè di patate alle erbette aromatiche
La purea di patate (detto comunemente anche purè) è una preparazione alimentare semisolida, principalmente a base di patate. È utilizzata come contorno per accompagnare piatti di carne. Oltre alle patate la ricetta prevede l’utilizzo di latte e burro. Alcune varianti prevedono l’utilizzo di formaggio o l’aromatizzazione con noce moscata. Qui proponiamo un purè di patate alle erbe di campo.
Lista ingredienti per tre persone:
- 5-6 patate di montagna
- 150 ml di latte fresco
- parmigiano e pecorino grattugiato (o una noce di burro)
- prezzemolo, erba cipollina, salvia, timo, basilico e rosmarino
- sale
- pepe nero
- noce moscata
- acqua
Tempo di preparazione: 30 minuti
Iniziate pelando, lavando e tagliando a tocchetti molto piccoli le patate. Ponetele quindi in una pentola ed aggiungete acqua sino a coprirle. Cuocere a fuoco medio con coperchio sino a quando le patate non diventeranno morbide quindi scolatele e frullatele. Riportatele sul fuoco aggiungendo il latte, sale e pepe. Continuate a mescolare fino ad ottenere un purè morbido e cremoso, quindi spegnete il fuoco ed aggiungete il formaggio grattugiato (o una noce di burro), la noce moscata e tutte le erbe, lavate e finemente tritate.
Se il purè avanza non buttatelo, ma, dopo aver aggiunto uova utilizzatelo per preparare delle gustose crocchette con l’aggiunta di tonno o carne.