Prugne secche d’Agen con pancetta croccante
La zona di produzione della Prugna secca d’Agen sono i versanti temperati delle vallate della Garonne, della Dordogne e del Lot. Il clima di queste zone è’ ideale per lo sviluppo delle qualità di gusto dei frutti. Il suolo argilloso e calcareo inoltre fa sì che gli alberi producano delle grosse prugne molto zuccherine, con un rivestimento fine è morbido. Ha un sapore tipico, ricco, vellutato al gusto, con equilibrio tra dolcezza ed acidità. Le qualità nutrizionali sono molteplici: contiene glucidi di qualità, facilmente utilizzabili ma con una lenta e progressiva assimilazione, abbondanti fibre per il benessere intestinale e varie vitamine e minerali come magnesio, potassio, vitamina E, beta carote. Le caratteristiche garantite per il prodotto finito sono dei frutti di grosse dimensioni, una parte esterna sottile e morbida ed un tasso di umidità dal 35% al massimo.
Lista ingredienti:
- Prugne secche d’Agen denocciolate
- fette sottili di pancetta non troppo grassa
- pepe nero
Tempo di preparazione: 10 minuti
Prendete ogni prugna ed arrotolatela con una fetta o più di pancetta, fissate il salume con l’aiuto di uno stecchino e disponetele su una teglia da forno coperta da carta e macinate del pepe nero.
Infornate in modalità grill a 180 gradi per circa 10 minuti, fino a quando la pancetta non sarà croccante.
Servite tiepide come antipasto accompagnate da un buon spumante che aiuterà a sgrassare il palato. Un’idea veloce e particolare per stupire i vostri ospiti con un’esplosione di gusto.