Polpettine di Lenticchie e Zenzero
Le proprietà benefiche dello Zenzero negli ultimi anni si sono palesate al pubblico e quindi, fortunatamente, viene utilizzato sempre più. E’ un’ottimo digestivo, è un’antisettico naturale ed ha il potere di cicatrizzare e stimolare i tessuti, ripristina la giusta acidità gastro-intestinale e combattere flautolenza e meteorismo, aiuta in caso di disturbi intestinali ed impiegato anche come antidolorifico.
In questa preparazione lo utilizzeremo in polvere, con costi molto inferiori e con una conservazione molto lunga e senza particolari precauzioni se tenuto in luogo fresco ed asciutto; ha sicuramente meno sapore rispetto a quello fresco, ma non esistono grandi differenze dal punto di vista dei principi attivi.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 300 g di lenticchie biologiche
- 2 patate di montagna
- 2 cipolle gialle
- 1 costa di sedano verde
- 1 cucchiaino di zenzero
- pangrattato
- sale
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cuocete le lenticchie in acqua salata insieme alle patate pulite e spellate, le cipolle e il sedano secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolate bene e attendere qualche minuto che si freddino.
In un mixer frullate le lenticchie con un pizzico di sale, una manciata di pangrattato, lo zenzero e dell’ olio; se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere poco pane, viceversa aggiungete un goccio di latte.
Formate delle palline omogenee usando un po’ di pangrattato e passatele in un’ampia padella antiaderente, spennellata con un filo d’olio, a fiamma vivace. In alternativa, potete anche metterle in forno 10 minuti a 180 gradi, fino a a quando diventeranno belle dorate.
Servite le polpettine con qualche foglia di prezzemolo fresco e qualche fiore colto in giardino.