Polpette di seitan
Il seitan è un impasto, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan. Viene cotto ed insaporito in acqua con salsa di soia (shoyu o tamari), alga kombu, sale. Può essere cucinato in moltissimi modi, con il vantaggio di essere molto più veloci nella preparazione finale, poiché il seitan è un alimento già cotto alla fonte.
Lista ingredienti per due persone:
- 130g di seitan al naturale
- 2 uova + 1 albume
- 60g di mollica di pane
- 6 olive nere denocciolate
- sale, aglio e prezzemolo tritato
- capperi
- pepe
- parmigiano grattugiato
- farina di mais
- olio per frittura
Tempo di preparazione: 5 minuti + 15 di cottura
In un mixer aggiungete la mollica di pane, il seitan tagliato a cubetti, olive tritate, capperi, aglio e prezzemolo. Date una prima frullata, quindi aggiungete 1 uovo ed un albume e mixate l’impasto.
Unite quindi il formaggio grattugiato ed aggiungete sale (attenzione ai capperi di per se già salati) e pepe. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi con le mani formate circa 8 polpette, passandole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
In un padellino fate scaldare abbondante olio e quindi procedete alla cottura finché le polpette non saranno ben dorate. Lasciate qualche minuto su carta assorbente prima di servire.