Pizzette di Melanzane fritte
La Melanzana è una verdura dalle molteplici qualità; ha un grande potere diuretico, poche calorie, un basso contenuto di grassi, proteine, pochissimi zuccheri, vitamine del gruppo B e C, acido folico, potassio, fosforo e sodio. Impariamo quindi ad utilizzarla molto, magari con qualche ricetta sfiziosa, con qualche caloria in più, ma che piace a grandi e piccini.
Lista ingredienti:
- Melanzane Prosperose
- uova fresche
- salsa di pomodoro biologica
- mozzarella di bufala
- Parmigiano Reggiano
- pangrattato
- sale iodato
- pepe
- olio di girasole
- origano
- basilico fresco per guarnire
*Le dosi della lista ingredienti non sono indicate in quanto variano a seconda della quantità da preparare e dalla dimensione delle Melanzane.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tagliate le Melanzane a fette regolari di circa 0,5 cm, evitando tranquillamente di farle riposare con il sale poichè già molto dolci.
Sbattere l’uovo con del sale, pepe e del Parmigiano Reggiano a piacere, immergervi le fette di Melanzana e passarle poi nel pangrattato.
Friggete le Melanzane in abbondante olio caldo. Posizionare la carta forno su una teglia sufficientemente grande e disporre le fette fritte usandole come base per creare una sorta di pizzette. Disponete quindi sulle fette uno strato di salsa di pomodoro, una fetta di mozzarella, un pò di origano, sale e pepe.
Infornare a forno caldo per 10 minuti a 180 gradi, finchè la mozzarella non sarà ben sciolta.
Servire come un simpatico antipasto arricchendolo con delle foglioline di basilico e un buon calice di Franciacorta fresco.