Pasta al forno con Bietole e besciamella light
Le bietole sono originarie del vecchio continente, soprattutto della Spagna, della Francia, dell’Italia e del litorale Adriatico orientale (fino ed oltre la Grecia). Ciò lascia dedurre che questi ortaggi prediligano climi con temperature ad ampia escursione, umidi, ma mai particolarmente rigidi o torridi. Le bietole si prestano dunque alla coltivazione in molti punti del globo, comprese Africa, America ed Asia (nelle aree dove il clima è temperato). Le bietole sono un alimento a basso apporto energetico; tali calorie provengono essenzialmente dai carboidrati semplici (fruttosio), mentre le proteine ed i lipidi sono carenti. L’apporto di fibre è più che soddisfacente. Interessante anche il contenuto in vitamine (soprattutto A, C e piccole dosi di alcune del gruppo B) e sali minerali (prevalentemente potassio e ferro). Tuttavia, come anticipato, ribadiamo che la cottura in acqua limita fortemente la conservazione di certi nutrienti e che la loro degradazione/dispersione impoverisce l’alimento. Essendo carenti di sodio e ricche in potassio, le bietole si prestano all’alimentazione contro l’ipertensione arteriosa; inoltre, grazie al contenuto in fibra alimentare, contribuiscono ad abbassare l’indice glicemico del pasto, a regolare l’assorbimento lipidico e a favorire il senso di sazietà. Le bietole sono dunque alimenti utili al regime alimentare contro le iperlipemie, il diabete mellito tipo 2 ed il sovrappeso.
Lista ingredienti:
- 500 g della pasta corta preferita
- 250 g di ricotta di pecora fresca
- 500 g di bietole fresche
- 500 g di latte
- 50 g di farina 00
- sale
- pepe nero
- noce moscata
- parmigiano reggiano grattugiato
Tempo di preparazione: 15 minuti
Lavate, pulite le bietole e fatele bollire in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolatele, conservando l’acqua di cottura e fatele raffreddare qualche minuto; quindi tagliatele grossolanamente.
Buttate la pasta nell’acqua bollente della verdura e cuocete per qualche minuto in meno rispetto il tempo indicato, terminerà la cottura in forno.
Preparate la besciamella facendo scaldare in un pentolino a fiamma bassa il latte, senza però farlo bollire. In un’altro pentolino mettete la farina ed aggiungete poco latte, mescolate energicamente con l’aiuto di una frusta e quando avrete ottenuto un composto cremoso e senza grumi, aggiungete poco alla volta il latte restante. Aggiungete quindi il sale (circa 1 cucchiaio) e a piacere della noce moscata grattugiata. Cuocete continuando a mescolare per 10 minuti a fuoco sempre basso.
Condite la pasta con la ricotta, le bietole, la besciamella light e un’abbondante macinata di pepe nero.
Disponete la pasta in una pirofila precedentemente unta con un po’ d’olio e terminate con una generosa spolverata di parmigiano ed un giro d’0lio.
Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che si formerà una dorata crosticina.
Se gradite, potete aggiungere al condimento della pasta anche del prosciutto cotto a fettine.
Ottimo piatto unico, leggero e completo, potete conservarlo in frigorifero e consumarlo anche il giorno dopo.
Servite la pasta al forno ben calda, accompagnando da un bicchiere di Orvieto DOC, dai profumi floreali e fruttati e dal sapore fresco e secco che saprà esaltare queste ottime verdure.