Millefoglie di fragoline di bosco e crema chantilly


millefoglie di fragoline di bosco e crema chantilly

Le fragoline di bosco sono commercialmente più difficili da trovare ma hanno senza alcun dubbio un profumo ed un sapore molto più intenso ripetto le fragole coltivate. Sono note per le loro virtù depurative e diuretiche, controllano i rialzi della pressione arteriosa, ricche di vitamina C, calcio, zolfo, potassio e magnesio che è u valido drenante. Con tutte queste qualità sarebbe una bella idea adibire alle piantine di fragolina un piccolo spazio nel vostro giardino e nell’orto; sono belle, facili da coltivare e le avrete a portata di mano per tutte le idee sfiziose e sane per ogni momento della giornata.

cart Lista ingredienti:

  • 400 g di pasta sfoglia pronta
  • 10 g di zucchero a velo
  • 125 ml di latte
  • 1 tuorlo d’uovo fresco
  • 40 g di zucchero
  • 10 g di farina
  • 125 g di panna fresca
  • aroma vaniglia
  • fragoline di bosco

time Tempo di preparazione: 20 minuti

Tagliate la pasta sfoglia formando dei quadrati regolari. Punzecchiatela con una forchetta, spolveratela di zucchero a velo e cuocete in forno a 180 gradi fino a quando la superficie sarà ben dorata.

Bollite il latte con l’aroma alla vaniglia. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate il tuorlo con lo zucchero semolato aggiungendo quando il composto sarà liscio e senza grumi la farina.

Togliete il latte dal fuoco, aggiungere il suddetto composto  mescolando bene; rimettere sul fuoco e cuocere per altri 3-4 minuti mescolando continuamente. Otterrete un’ottima crema pasticciera che farete raffreddare coperta da una pellicola trasparente affinchè non perda l’aroma.

Montate la panna molto fredda ed incorporare nella crema pasticciera con un movimento lento dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Formate la millefoglie mettendo su un piattino una goccia di crema chantilly (che servirà per fissare la sfoglia), mettete un quadrato di sfoglia, poi la crema e infine le fragoline di bosco. Continuate con questo procedimento facendo 3-4 strati, lasciando infine la pasta sfoglia che cospargerete di zucchero.

Servite la millefoglie con qualche fogliolina di menta per dare ulteriore colore e delle fragoline intorno.

Un dessert davvero accattivante, croccante e cremoso al tempo stesso, colorato, fresco, molto bello da vedere e con un gusto inimitabile.

 

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *