Lasagna al Fungo di Borgotaro IGP
Il Fungo di Borgotaro si produce nei boschi situati lungo la dorsale appenninica e ricadenti nei comuni di Albareto, Borgo Val di Taro e Pontremoli; nella tradizione e nel commercio locale si intendono per Funghi di Borgotaro le quattro specie di porcino Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus. Il prodotto rispetto ad altri porcini, è considerato superiore per qualità organolettiche, olfattive ed aromatiche. È un prodotto spontaneo aiutato dall’uomo, non viene infatti coltivato ma la sua nascita è in stretta relazione con fenomeni climatici e micro climatici che possono in parte essere condizionati dall’uomo; la secolare attività selvicolturale dei proprietari boschivi, che curano i boschi con passione e competenza, contribuisce infatti alla crescita del fungo più famoso del mondo. Si caratterizza per un aroma profumato e un odore pulito, non piccante e senza inflessioni di fieno, liquirizia e legno fresco, caratteristiche organolettiche di qualità che lo differenziano da produzioni similari di altre zone.
Lista ingredienti per 6 persone:
- 200 g di pasta all’uovo formato lasagne
- 500 g di latte
- 40 g di farina
- 49 g di burro
- noce moscata grattugiata
- 600 g di Funghi di Borgotaro IGP
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio d’aglio
- parmigiano reggiano grattugiato
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 20 minuti
Pulite i funghi con un panno umido e tagliateli a fettine. Rosolate l’aglio con dell’olio ed aggiungete i funghi; regolate di sale, pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete per 5 minuti.
Preparate la besciamella in una casseruola: sciogliete il burro, aggiungete la farina e fatela tostare; togliete dal fuoco ed aggiungete il latte a filo per non creare grumi, continuando a mescolare; regolate di sale, aggiungete un pizzico di noce moscata e cuocete per 10 minuti.
In una pirofila imburrata ponete sul fondo un cucchiaio di besciamella, ricoprite con la pasta che avrete cotto in abbondante acqua salata e scolata bene, mettete uno strato di besciamella ancora, uno di funghi e una spolverata di formaggio; continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti; terminate con besciamella ed abbondante parmigiano grattugiato per creare quella buonissima crosticina.
Cuocete per circa 20 minuti a 180 gradi, fino a quando la superficie non sarà bella dorata. Se volete, accompagnate il primo piatto con un buon calice di Rosso di Montalcino.
Questa ricetta ha avuto grande successo con i miei zii golosi di besciamella