La panzanella
La panzanella, chiamata anche pansanella o panmolle o panmòllo, è un piatto tipico dell’Italia centrale (Toscana, Marche, Umbria e Lazio). La ricetta originale prevede pane raffermo, cipolla rossa, basilico, il tutto condito con olio, aceto e sale. In Toscana e in Umbria il pane viene lasciato a bagno in acqua e poi strizzato fino a sbriciolarlo e spezzettarlo per mescolarlo agli altri ingredienti; nelle Marche le fette di pane raffermo vengono bagnate ma non sbriciolate e gli altri ingredienti posti sopra come si trattasse di una bruschetta.
Nel tempo sono state introdotte alcune aggiunte, alcune delle quali, ormai riconosciute come canoniche, come il pomodoro crudo a pezzi e il cetriolo, altre più legate all’estro del cuoco, ad esempio olive speziate, uova sode a rotelle (si usano come guarnizione) e talvolta tonno, ma la ricetta base è sempre la più efficace perchè racchiuse in se tutto il gusto dei pomodori maturi senza coperture.
Lista ingredienti:
- fette di pane toscano raffermo
- pomodori maturi biologici
- foglie di basilico
- 1 cipolla rossa
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- aceto balsamico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tagliate il pane a tocchetti ed in una ciotola (dove avrete messo dell’olio, dell’aceto, sale e pepe) mescolatelo con le mani affinché si inumidisca. Tagliate i pomodori a pezzettoni grossolani e la cipolla a fettine, unite il tutto e condite con sale, pepe, olio e basilico spezzettato con le mani. Unite quindi i pomodori con il pane, sempre amalgamando con le mani e servite con ancora un filo d’olio ed aceto balsamico.
L’uso delle mani per mescolare è essenziale poichè si riuscirà ad amalgamare in modo omogeneo il pane raffermo con i succhi del pomodoro dell’olio e dell’aceto, creando così un sapore e un profumo unico.