Gelo di Melone
L’Anguria (muluna in dialetto siciliano) è il frutto protagonista dell’estate rinfrescante ed ipocalorica. Contiene tanta acqua che la rende molto dissentante, depurativa e diuretica; inoltre è ricca di sali minerali, antiossidanti e potassio. E’ un prodotto che dona sazietà e quindi indicata per le diete ipocaloriche.
Lista ingredienti:
- 750 g di polpa d’Anguria
- 40 g di maizena
- 50 g di zucchero semolato
Tempo di preparazione: 15 minuti
Frullate l’anguria, dopo aver eliminato i semi, in un mixer e passate il succo in un colino per eliminare eventuali semi rimasti; il succo prodotto deve essere esattamente mezzo litro.
In una ciotola mettete la maizena ed unite circa 100 ml del succo mescolando energicamente finchè non sia sciolta bene; unite il restante succo e lo zucchero. Mettete su fuoco dolce continuando a mescolare. Quando avrà raggiunto il punto di ebollizione, spegnete e mescolate ancora. Versate il composto in 4 stampini monoporzione e fateli raffreddare a tempoeratura ambiente, quindi poneteli in frigorifero per almeno 8 ore.
Servite il gelo di Melone ben freddo, capovolgendo gli stampini delicatamente su ogni piattino. Decorate con delle gocce di cioccolato fondente, pistacchi di Bronte e con dei fiori di gelsomino, che regaleranno profumo, colore e un tocco di eleganza. Accompagnate il dessert con un Moscato di Cagliari, vino dolce e giovane che esalterà i sapori dell’anguria.
Fresco, dolce e buonissimo è un’ottimo dessert estivo.