Gelato al Ficodindia dell’Etna DOP


gelato al ficodindia dell'etna dop

Il Ficodindia DOP dell’Etna si distingue in tre varietà che si caratterizzano per la colorazione, sapore e consistenza: la Sanguigna (polpa rossa), la Muscaredda (polpa bianca) e la Sulfarina (polpa gialla). Viene prodotto nella provincia di Catania. Ricco di acqua, sali minerali, calcio, fosforo, vitamina A, C, B1, B2, B3 e PP, ha poche calorie a favorisce l’abbassamento del colesterolo. Ha un sapore delicatamente zuccherato, si distingue dalla frutta fresca per l’abbondante quantità di fibre e di vitamine in esso contenute. Contiene inoltre sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare, diuretico, antinfiammatorio, astringente, gastroprotettivo è un valido aiuto terapeutico.

cart Lista ingredienti:

  • 500 g di Fichidindia dell’Etna DOP Sanguigna
  • 3 dl di latte intero fresco
  • 175 g di zucchero
  • 3 dl di panna acida
  • pistacchi sgusciati o mandorle sgusciate

time Tempo di preparazione: 20 minuti

Versate il latte in una casseruola, portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 1 minuto; toglietelo dal fuoco, mettetelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero e la panna acida e mescolate fino a quando il composto non sarà omogeneo.

Sbucciate i fichi (io utilizzo la Sanguigna per ottenere quel bel rosso vivace) facendo molta attenzione a non pungervi con l’aiuto di una forchetta ed un coltello; tagliateli a pezzi e frullateli in un mixer fino ad ottenere una sorta di purè. Aggiungetelo alla crema di latte e mescolate energicamente. Mettete il composto in frezzer, mescolando di tanto in tanto il gelato, fino a quando otterrete la consistenza desiderata.

Servite in coppette a palline con qualche pistacchio o mandorla come decorazione.

La pulitura del Ficodindia non è semplicissima, ma il gusto che otterrete sarà davvero eccezionale.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *