French toast con fragole e mascarpone
Il mascarpone, a differenza di tanti altri formaggi, non è un prodotto DOP perché non ha ottenuto la qualifica nonostante la stia richiedendo ormai da anni; è però inquadrato come Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Si differenzia dal formaggio per il procedimento di produzione; nel mascarpone infatti la cagliatura non avviene, ma si fanno precipitare le proteine con una combinazione di acido ad alta temperatura, che portano ad una soluzione simile ma che a livello organolettico ha delle differenze con il formaggio. Gustoso, cremoso e vellutato il mascarpone può essere assaporato anche al naturale. Si tratta di un formaggio ricco di lipidi, energia ed il tasso di colesterolo e’ molto elevato, quindi è’ bene non esagerare con il consumo.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 550 g di mascarpone fresco
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- pane da toast (8 fette)
- burro fresco
- 2 uova
- 60 g di latte fresco
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 15 minuti
In una ciotola mescolate il mascarpone con il miele e la cannella fino ad ottenere un composto omogeneo.
Pulite e lavate le fragole e tagliatele a fettine sottili.
Spalmate una fetta di pane con la crema preparata ed aggiungete le fragole; chiudete con un’altra fetta di pane. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
In una ciotola sbattete le uova con il latte; immergetevi i toast preparati comprimendoli bene con le mani.
Scaldate un’ampia padella antiaderente una noce di burro ed un filo d’olio e cuocetevi i french toast per qualche minuto a fiamma vivace finché saranno belli dorati.
Servite caldi o tiepidi per la colazione o come spuntino per la tarda mattinata.