Fogasin all’Olio extravergine del Garda DOP


fogasin con olio del garda dop

L’Olio extravergine del Garda DOP si distingue per il suo sapore naturalmente delicato e per la sua eleganza. Si riconosce per l’armonia delle sue note organolettiche e per gli aromi leggeri ed equilibrati; i profumi di erba fresca, erbe aromatiche, fieno e carciofo, uniti al tipico retrogusto di mandorla. Le olive destinate alla produzione di quest’olio eccezionale provengono dalle provincie di Brescia, Verona, Mantova e Trento. Si presenta con un colore dal verde al giallo più o meno intensi, con odore fruttato medio o leggero e dal sapore fruttato e con retrogusto di mandorla. Le cultivar più diffuse sono Casaliva, Frantoio e Leccino.

cart Lista ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 3 cucchiai Olio extravergine del Garda DOP
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 limone del Garda
  • sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

time Tempo di preparazione: 20 minuti

Impastate la farina setacciata mescolata al lievito con lo zucchero, il sale, il latte tiepido e la scorza del limone gratuggiato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dividere la pasta in due e stenderla con un mattarello fino ad ottenere un’altezza di 1 cm circa. Ricavare dei rettangoli regolari e cuocerli per 15 minuti girandole 2 o 3 volte per lato. La tradizione vorrebbe che si cuociano sulle braci del focolare (la gradela), ma una griglia rovente potrà andare bene comunque.

Dolce tipico del Lago di Garda, si serve a temperatura ambiente in purezza, come colazione accompagnato dal latte o come spezzafame pomeridiano e può essere conservato qualche giorno in un luogo fresco ed asciutto.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *