Fiori di zucchina e Ricotta Romana DOP al forno
La Ricotta Romana DOP è un prodotto tipico del Lazio e nasce dal siero di latte di diverse razze di pecore, prodotta ed immediatamente messa in commercio. E’ un formaggio con struttura grumosa e di un bianco puro. Priva di grassi, con una struttura morbida e cremosa, fresca ma molto gustosa. Il latte di pecora è più digeribile rispetto al latte vaccino poichè contiene una minore quantità di lattosio ed ha un’apporto di proteine oltre la media. Può essere degustata con verdure cotte ed insalte, impiegata per il ripieno di ravioli e pasta fresca o per la preparazione di svariati dolci.
In questa ricetta usiamo i fiori di zucchine che in questo periodo sono facilmente reperibili, economici e di grande sapore.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 12 fiori di zucchina freschissimi
- 250 g di Ricotta Romana DOP
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- pangrattato
- un mazzetto di erba cipollina fresca
- menta fresca
- 1 limone biologico
- sale
- pepe nero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Pulite, lavate e asciugate bene i fiori di zucchina eliminando il pistillo centrale e facendo attenzione a non romperli.
Preparate la farcia mescolando la Ricotta Romana con il formaggio gratuggiato, un paio di manciate di pangrattato, l’erba cipollina tagliata sottilmente, la menta tritata, la buccia gratuggiata di mezzo limone, un filo d’olio, sale e pepe. Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Riempite i fiori con la crema preparata, disporli su una teglia da forno unta leggermente con dell’olio, spolverate con ancora un pò di formaggio gratuggiato ed infornate per 15 minuti a 180 gradi.
Servite guarnendo con le erbette che avete usato per la preparazione ed un buon calice di Frascati Superiore. Ottimi come contorno, per esempio abbinato ad un pesce semplice al forno, o come antipasto delicato.