Dolcetti freddi cocco e cioccolato
La pianta di cacao produce frutti dai cui semi, tramite processi come la torrefazione, triturazione e fermentazione, si ricava il cacao. E’ ricco di minerali, vitamine ed aminoacidi. Molto importante è la presenza di sostanze chimiche con proprietà benefiche per l’organismo; infatti il cioccolato fondente ha poteri energizzanti, antiossidanti, combatte il colesterolo, è un conosciuto antidepressivo, rinforza il sistema immunitario ed è importante per la salute del cuore, grazie all’alto contenuto di magnesio. Un’ottima materia prima, ovviamente senza esagerare.
Lista ingredienti:
- 600 g di biscotti secchi
- 100 g di zucchero
- 250 g di burro fresco
- 250 g di cocco gratuggiato
- 1 bicchiere di latte fresco
- 250 g di cioccolato fondente amaro
Tempo di preparazione: 30 minuti
Frullate i biscotti in un mixer; metteteli in una ciotola ed uniteli al cocco gratuggiato. Sciogliete a bagnomaria il burro unendo lo zucchero e mescolate bene finché non sia sciolto bene. Unitelo ai biscotti ed aggiungere il latte. Impastate energicamente il composto e stendetelo in una pirofila bassa rivestita da carta forno premendo bene con le mani affinché sia livellato e compresso bene.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con i rimanenti 50 g di burro e un goccio di latte qualora fosse troppo denso.
Disponete il cioccolato sulla base di cocco e biscotti e spolverate a piacere con del cocco in superficie. Mettete in freezer per qualche ora, fino a quando non sarà rappreso.
Tagliatelo a cubettoni e servitelo freddo come colazione, merenda spezza-fame o come un goloso dessert. Veloce e fresco consente di produrre un’ottimo dolce anche senza forno.