Impepata di cozze
Le cozze sono un secondo piatto delizioso e leggero perfetto anche per chi è a dieta o per chi vuole mangiare sano e con gusto in poco tempo. La pulizia delle cozze richiede un attimo, ma la cottura è rapida e semplice sia con, che senza salsa.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 2kg di cozze
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- pomodorini maturi biologici
- 1 limone biologico
- pepe
- pane toscano tostato
Tempo di preparazione: 15 minuti
Pulite le cozze meticolosamente, eliminando tutti gli esemplari aperti o rotti, potreste compromettere la riuscita del piatto.
Un una pentola capiente fare soffriggere l’aglio con un filo d’olio.Unire i pomodorini tagliati a pezzettoni, condire con abbondante pepe e fare cuocere a coperchio chiuso per qualche minuto.
Quando si sarà creato un profumato sughetto aggiungere le cozze pulite.
Pepate ancora, aggiungere il limone tagliato a metà, avendo cura di eliminare i semi, sfumare con il vino bianco e mescolate delicatamente.
Cuocere per 15 minuti circa, comunque quando tutti i molluschi saranno aperti. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tagliato finemente.
Togliete il limone e servite la Impepata in una terrina capiente, che conterrà anche tutta la deliziosa acqua di cottura, con il pane tostato strofinato a piacere con l’aglio.
Piatto scenografico, semplice, economico e completo.