Clafoutis di pollo e Patata della Sila IGP
La Patata della Sila è contraddistinta ed apprezzata per le ottime qualità culinarie grazie al l’elevato contenuto di sostanza secca che presentano i tuberi coltivati sull’Altopiano Silano, che la rende ottima per la frittura e ne conferisce un sapore tipico più marcato rispetto ad altre provenienze. La capacità di conservazione ed il mantenimento delle caratteristiche organolettiche la rendono inoltre storicamente molto utilizzata per le provviste invernali; queste caratteristiche sono dovute alle condizioni pedo-climatiche, coltivata cioè su terreni tendenzialmente sabbiosi, permeabili e di facile lavorazione e la crescita è costante e lenta. Queste condizioni climatiche contrastano in modo naturale gli eventuali attacchi di parassiti, permettendo di ridurre al minimo i trattamenti. È un prodotto della montagna, coltivato sull’Altopiano calabrese ad un’altitudine di 1200 metri, nell’ambiente incontaminato del Parco Nazionale della Sila. Il terreno ricco di potassio, l’irrigazione con acqua di sorgente ed un microclima con forti escursioni termiche le conferiscono caratteristiche uniche. Di forma tonda, tonda-ovale o lunga ovale, con buccia resistente dopo lo sfregamento, presenta una percentuale di amido superiore alla media ed una polpa compatta. Un prodotto sano e naturale da tenere sempre in dispensa.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 200 g di petti di pollo
- 250 g di Patate della Sila IGP
- 4 uova
- 4 cucchiaio di farina
- 1,5 dl di panna da cucina
- 0,5 dl di latte
- prezzemolo
- maggiorana
- salvia
- rosmarino
- basilico
- burro
- sale
- pepe
Tempo di preparazione: 15 minuti
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti; lessatele per 5 minuti, quindi scolatele.
In una padella con una noce di burro imbiondite il pollo che avrete tagliato a pezzetti ed infarinato.
In una ciotola mescolate le uova, la farina setacciata ed il sale; aggiungete la panna e il latte fino ad ottenere una pastella morbida.
Mescolate il pollo con le patate e le erbe aromatiche tritate finemente; imburrate una pirofila versate la pastella ed aggiungete il pollo e patate, quindi regolate di pepe. Cuocete in forno a 190 gradi per circa 15 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata.
Gustosissimo piatto unico, completo e veloce, potete servilo caldo accompagnando con un buon Merlot dei colli Euganei.