Chips di Mela della Val di Non DOP
La zona di produzione della D.O.P. “mela Val di Non”, corrispondente al bacino idrografico del Torrente Noce ricadente nella Val di Sole e Val di Non, altrimenti chiamate Valli del Noce o Anaunia, è situata nella Provincia Autonoma di Trento. Le mele DOP Val di Non sono prodotte solo in un’area limitata, situata a nord-ovest della provincia di Trento, collocata ad un’altitudine compresa tra 450 e 900 m. e caratterizzata da condizioni climatiche e pedologiche che la rendono da sempre una delle zone più vocate al Mondo per la produzione di mele. E’ anche per questo che in Val di Non la tradizione della coltivazione del melo è documentata da oltre 2.000 anni.
Il marchio DOP Mela Val di Non è riservato esclusivamente a mele delle varietà Golden delicious, Red delicious, Renetta del Canada prodotte in Val di Non.
Lista ingredienti:
- Mele della Val di Non DOP
- 1 limone biologico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Lavate, asciugate e pulite le mele; se avete a disposizione l’attrezzo specifico potete eliminare il torsolo interno in modo preciso creando una cavità centrale che vi permetterà di ottenere delle fettine tonde e regolari; in caso contrario, tagliate a metà le mele, eliminate con un coltellino il torsolo e create delle fette sottili. Mano a mano che preparate le fette mettetele in una ciotola con dell’acqua e il succo di un limone.
Disponete le fette su una teglia da forno foderata con carta e cuocete a 100 gradi per circa 1 ora, fino a quando saranno croccati.
Lasciate intiepidire e servite le chips come colazione al mattino, spezza fame pomeridiano, a fine pasto accompagnate da gelato alla vaniglia o come un’aperitivo particolare da sgranocchiare insieme ad un calice di buon vino bianco. Una soluzione salutare e stuzzicante per togliersi la voglia di qualcosa di dolce in qualsiasi momento della giornata.