Capesante con Pancetta Piacentina DOP croccante
La Pancetta Piacentina DOP e’ una tipica pancetta arrotolata dalla forma cilindrica, colore rosso vivo inframmezzato dal bianco delle parti grasse. La zona di produzione è’ l’intera zona della provincia di Piacenza. La sezionatura, la salagione (effettuata a mano), la raschiatura e l’arrotolatura, legatura e l’asciugamento sono operazioni che vengono eseguite da mani esperte e con tradizionali tecniche che ci garantiscono un prodotto davvero di qualità e bontà. La stagionatura inoltre deve protrarsi per un periodo non inferiore ai 3 mesi dalla salatura a temperatura ed umidità controllata; è’ consentita la ventilazione, l’esposizione alla luce ed all’umidità naturale dati dal clima delle vallate piacentine. È’ un salume salubre poiché non contiene nitriti e gli altri additivi sono genuini.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 12 cappesante fresche grandi
- 1 bicchierino di Brandy
- fettine di pancetta sottile poco grassa
- foglie di menta fresca
- sale rosa
- pepe nero
- olio extravergine
Tempo di preparazione: 20 minuti
In un’ampia padella antiaderente scottate leggermente le cappesante, 1 minuto circa per entrambi i lati; salate, pepate e mettetele da parte. Aggiungere il Brandy nella padella e fiammeggiate. Avvolgete le cappesante nella fetta di pancetta, aiutandovi con uno stecchino e proseguite la cottura a fiamma molto vivace fino a quando la pancetta esterna diventi croccante e profumate con delle foglie di menta.
Servite calde decorate con delle foglioline di menta ed accompagnate da foglie di insalatina fresca. Ottimo aperitivo molto saporito e veloce, potete accompagnare il piatto con un calice fresco di Valdobbiadene Superiore che sgrasserà il palato.