Bruschette toscane
Il fegato con il suo tipico retrogusto amarognolo è la frattaglia più consumata in assoluto. Contiene un’interessante quantità di proteine, colesterolo e trigliceridi, quindi deve essere consumato con moderazione. La vitamina C e B sono presenti in discreta quantità insieme a sali minerali come il ferro, rame e selenio. Oggi in commercio si possono trovare i fegatini di pollo già puliti, ma fate attenzione al colore che deve essere dal rosa-giallo-crema piuttosto che al rosso scuro e deve essere omogeneo, la membrana che ricopre il fegatino deve essere liscia e brillante e al tatto deve risultare sodo e consistente. Il paté di fegatini di pollo è una ricetta tipica toscana, ideale per le festività piace sempre a tutti.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 300 g di fegatini di pollo
- 5 filetti di acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 1/2 cipolla bianca
- qualche foglia di salvia
- olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- fette di pane toscano senza sale
Tempo di preparazione: 15 minuti
In una casseruola fate appassire la cipolla tagliata finemente in poco olio, aggiungete i capperi tritati e le acciughe. Aggiungete i fegatini ben triturati e sfumate con il vino; fate evaporare quindi versate un mestolo di acqua bollente, qualche foglia di salvia e fate cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma viva.
Eliminate le foglie di salvia, spalmate le fette di pane con il composto ottenuto ed infornate per qualche minuto a 180 gradi, finchè non siano ben croccanti.
Servite caldi o freddi accompagnati da un Rosso di Montepulciano che vi ricorderà la terra originaria di questo buonissimo antipasto.