Burrata Dop con Alici saporite
La Burrata DOP è un formaggio fresco tipico della Regione Puglia ottenuto da latte vaccino intero, crudo o pastorizzato. E’ caratterizzata da uno strato esterno di mozzarella solida e da un cuore arricchito con panna o burro fresco e presenta una consistenza molto più soffice della mozzarella tradizionale. La Burrata ha un’apporto calorico e livelli di colesterolo molto elevati altresì contiene calcio, fosforo e sodio, elementi preziosi per la nostra alimentazione.
Rimane un prodotto di eccellenza della nostra terra che dona ad ogni boccone consistenze, profumi e sapori inarrivabili. Il modo migliore per gustarla è da sola servendola a temperatura ambiente, per accentuare tutta la sua cremosità, magari con una grattata di tartufo o come vedremo in questa semplice e veloce ricetta dove la Burrata DOP ne è la regina.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 1 Burrata DOP freschissima
- pomodorini freschi o secchi
- alici sott’olio
- basilico fresco
- pepe verde
- olio extravergine d’oliva pugliese
Tempo di preparazione: 5 minuti
In un grande piatto da portata tagliate la burrata a fettone spesse, lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente e conditela con delle alici ben sgocciolate, qualche pomodorino tagliato a metà, una macinata di pepe, un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco.
L’avvolgenza e la consistenza di questo piatto lo rende adatto sia per un ricco antipasto o come seconda portata, dopo un primo leggero e delicato.
Servite con un calice del pugliese Martina Franca DOC fresco.