Millefoglie di pane Carasau salmone e brie
Il Carasau è un pane tipico sardo preparato con lievito, sale, acqua e farina di grano duro; leggero, croccante e saporito è l’ingrediente ideale per tantissime preparazioni.
Il Brie è un formaggio francese vaccino molle a latte crudo, a pasta fiorita, poco stagionato ed estremamente cremoso e saporito. Anche se un prodotto di estrema bontà, a causa del suo apporto consistente di grassi è bene non eccedere nelle dosi.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 5-6 sfoglie di pane Carasau
- 200 g di salmone affumicato
- 150 g di formaggio brie
- pomodorini pachino
- un mazzetto di rucola fresca
- brodo vegetale
- sale rosa
- pepe rosa
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparate una tortiera spennellata con un filo d’olio e tutti gli ingredienti che vi servono per comporre la vostra millefoglie: i pomodorini pachino e il formaggio brie tagliati a piccoli pezzi, la rucola tagliata finemente e il salmone spezzettato a tocchettoni con le mani. Bagnate velocemente una fetta di pane Carasau nel brodo leggermente caldo, posizionarla nel centro della teglia; condite con del salmone, il brie, i pomodorini, la rucola, un filo d’olio, sale e una grattata di pepe. Continuate con lo stesso procedimento fino all’esaurimento delle materie prime, lasciando per ultimo strato il pane condito con olio e sale.
Infornate per 15 minuti a 180 gradi.
Servite la millefoglie tiepida su un letto di insalata mista fresca.