Semifreddo alle Nocciole del Piemonte IGP
La Varietà di nocciolo coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata la cui produzione è concetrata nelle provincie di Cuneo, Asti ed Alessandria. Particolarmente apprezzata per i suoi parametri qualitativi come la forma sferoidale del seme, il gusto dopo la tostatura, l’elevata pelabilità e la buona conservabilità ne fanno un prodotto considerato il migliore del mondo.
Lista ingredienti:
- 250 g di mascarpone fresco
- 2 uova fresche
- 3 cucchiai di zucchero
- 250 g di panna da montare non zuccherata
Tempo di preparazione: 15 minuti
Montate i rossi delle uova con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico per ottenere una crema liscia e senza granelli. Unite il mascarpone, i bianchi montati a neve e la panna che avrete montato anc’essa. Unite le nocciole tritate grossolanamente con un coltello e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Potete mettere il composto in una tortiera da plum cake, per ottenere un panetto da tagliare, o in singoli stampini (vanno benissimo anche quelli di silicone) per creare mono dosi, più pratici da conservare in freezer se non consumato subito.
Mettere in freezer per circa 3 ore, estrarlo ed attendere circa 15 minuti prima di servire, per ricreare la cremosità tipica del semifreddo e per esaltare il sapore delle nocciole, guarnendo con qualche nocciola intera e per i puù golosi, con del cioccolato fondente fuso e panna montatata fresca.