Torta allo yogurt bianco
Questa torta soffice è estremamente leggera e dal gusto raffinato e delicato, facile e veloce da preparare, da provare con svariate combinazioni per ogni occasione.
Lista ingredienti:
- 3 uova fresche
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 2 vasetti di zucchero semolato
- 2 vasetti di farina tipo 00
- 1 vasetto di fecola di patate
- 1/2 vasetto di olio di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
*Per facilitare e velocizzare i dosaggi ho usato come unità di misura il vasetto di yogurt
Tempo di preparazione: 40 minuti
Unire alle uova intere lo zucchero, l’olio di girasole, lo yogurt, la farina mischiata alla fecola di patate e il lievito. Mescolare bene fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo.
Posizionare della carta forno in una tortiera apribile e versarvi il composto.
Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino al centro della torta; se rimane asciutto la torta è pronta.
Potete servire questa torta semplicemente spolverata di zucchero a velo o decorandola e farcendola come più gradite, a seconda delle occasioni: tagliandola a metà potete farcirla con della marmellata, crema al cioccolato, crema pasticciera, budino, delle meringhe spezzettate con della panna o frutta fresca; ricoprirla di un velo di cioccolato fuso, glasse alla frutta o panna montata; decorarla con gocce di cioccolato, formine allo zucchero colorate, frutti rossi o fiori freschi. Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia, questa torta ve lo permetterà.