Crepe ai funghi e prosciutto
La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda. Le crespelle vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su sé stesse per racchiuderli. L’impasto è a base di latte, uova, farina. La crespella è generalmente considerata una pietanza tipica della cucina francese, tuttavia sono presenti preparazioni simili in vari paesi d’Europa.
Lista ingredienti per quattro persone:
- 3 uova medie
- 250g di farina tipo 00
- 500 ml di latte
- burro fresco
- sale
- 500g di funghi champignon
- 200g di prosciutto cotto
- parmigiano reggiano
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo fresco
Tempo di preparazione: 30 minuti
Cucinate in una padella ben calda ed ben unta di burro tutte le crêpes , preparate in precedenza creando una composto liscio di farina, poi uova, latte a filo e sale.
In un tegame fate imbiondire l’aglio ed aggiungete i funghi puliti e tagliati a listarelle. Fate cuocere 15 minuti aggiungendo sale pepe e prezzemolo fresco tritato.
Farcire le crêpes con i funghi e il prosciutto spezzettato con le mani e con una spolverata di parmigiano (a scelta si può condire anche con del formaggio molle, tipo asiago dop).
Chiudere quindi le crêpes creando dei rotolini e disporle in una pirofila unta con dell’odio. Spolverate con del Parmigiano Reggiano e dei fiocchetti di burro. Infornare per 10-15 min in forno a 180 gradi.
Queste crepes possono anche essere presentate come una millefoglie sfiziosa, adagiandole una sull’altra alternandole al ripieno.