Tofu colorato con verdure
Il tofu è un alimento diffuso in quasi tutto l’estremo oriente (Cina, Giappone, Corea, Vietnam, Thailandia, Cambogia). Sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi. Viene ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi, generalmente in forma di parallelepipedo. La fabbricazione del tofu dalla soia è simile a quella del formaggio dal latte. Spesso si confonde il tōfu, nelle sue preparazioni al vapore o fritte, con il glutine di grano o seitan.
Il tofu, unito a ortaggi e verdure fresche e di stagione, è un secondo leggero e gustoso ottimo nella stagione estiva e per chi cerca un piatto dalle poche calorie.
Lista ingredienti per tre persone:
- 450g di Tofu
- 2 carote
- 1 peperone
- 1 ciuffetto di sedano
- 2 cipolle rosse
- 2 zucchine
- 2 pomodori rossi maturi
- olio extravegine
- sale (o salsa di soia)
- pepe
- a scelta prezzemolo, erba cipollina, salvia, timo, basilico o rosmarino
Tempo di preparazione: 15 minuti
In una padella capiente ed antiaderente, fate scaldare un filo di olio, quindi unite le cipolle in precedenza lavate, pulite e tagliate, le carote, le zucchine, il peperone e il sedano. Fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto, quindi unite i pomodori. Tagliate a dadini anche il Tofu, quindi aggiungete tutto in padella e mescolate. Lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, amalgamando il tutto. Prima di servire spolverate con odori e erbe aromatiche. A scelta è possibile aggiungere del riso integrale per creare un piatto unico, molto gustoso, sano e rapido da preparare.