Rotolini di filetto con salsa verde
Una delle migliaia di versioni diverse della salsa regina del bollito. Il fatto di servirla tiepida è abbastanza insolito ma sentirete che si sposa bene con il calore delle carni che accompagna. La salsa verde è diffusa in tutta Italia ma le sue origini sono radicate nelle regioni del nord ed il suo uso si dirada scendendo a sud. Scorrendo le ricette si incontrano il pangrattato o la mollica di pane, le uova sode o tuorli crudi; sicuramente l’uso di sottaceti è più diffuso in Emilia-Romagna che in altre regioni; in Sicilia la menta si aggiunge ad una salsa parente della verde, lo zogghiu che accompagna carni e pesci arrosto o bolliti. A parte quella verde sono tante le ricette di salse che accompagnano i bolliti: dalla “pearà” con midollo, pangrattato e pepe (da cui il nome) veneta, a quella di limone e zucchero triestina, dai “bagnèt” (“verd” e “ross”) piemontesi, alla salsa agrodolce dell’Emilia-Romagna.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 600 g di filetto di manzo
- 1 manciata di basilico fresco
- 1 manciata di prezzemolo fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di capperi sotto aceto
- 1 acciuga sotto sale
- 1 limone biologico
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riscaldate il forno a 80 gradi; lavate la carne, tamponatela con carta da cucina, strofinarla con il sale e pepe nero e fatela rosolare in padella con olio a fiamma viva su tutti i lati.
Passatela in forno e cuocerla per circa 40 minuti, verificandone comunque la cottura.
Prendete le foglie del basilico e prezzemolo lavate ed asciugate e pestatele insieme all’aglio sbucciato e privato dell’anima centrale, la scorza del limone, il succo, i capperi sciacquati ed asciugati, l’acciuga, pepe, sale (non eccedere poiché è già presente l’acciuga di grande sapidità) ed abbondante olio di oliva; per praticità potete usare anche un mixer facendo attenzione però a non frullate troppo finemente.
Mettete la salsa verde in un pentolino e fatela scaldare affinché i profumi fuoriescano.
Tagliate la carne a fettine sottili, farcite ogni fetta con la salsa verde ed arrotolate; aiutatevi a fermare l’involtino con uno stecchino.
Servite caldi come antipasto o come secondo piatto leggero ma gustosissimo, accompagnando con qualche fetta di buon pane casereccio ed una bottiglia di Barolo.