Frittata dolce alla Melannurca Campana IGP pera e cannella


frittata dolce con melannurca campana igp pera cannella

La Melannurca Campana IGP, presente di Campania da almeno due millenni, è definita la “regina delle mele”, da sempre conosciuta per la spiccata qualità dei suoi frutti, dalla polpa croccante, compatta, bianca, gradevolmente acidula e succosa, con aroma caratteristico e profumo finissimo, una vera delizia per gli intenditori. Il frutto è medio-piccolo, di forma appiattita-rotondeggiante, leggermente asimmetrica, con picciolo corto e debole. La buccia, liscia, cerosa, mediamente rugginosa nella cavità peduncolare, è di colore giallo-verde, con striature di rosso su circa il 60-70% della superficie a completa maturazione, percentuale di sovracolore che raggiunge l’80-90% dopo il periodo di arrossamento a terra, una pratica particolare volta a completare la maturazione dei frutti adottando metodi tradizionali e procedure effettuate tutte a mano, conferendo al frutto quei valori di tipicità e quelle caratteristiche qualitative uniche. Grazie al suo eccezionale rapporto acidi/zuccheri, le sue qualità organolettiche non trovano riscontro in altre varietà di mele. Altamente nutritiva per l’alto contenuto di vitamine B1, B2, PP, C e minerali come potassio, ferro, fosforo, manganese, ricca di fibre, diuretica, indicata per bambini ed anziani. La zona di produzione comprende 137 comuni appartenenti a cinque province campane, con netta prevalenza di quelli ricadenti nelle aree dell’agro napoletano, beneventano e casertano, da sempre maggiormente evocate per le peculiari caratteristiche pedoclimatiche.

cart Lista ingredienti per 4 persone:

  • 2 Melannurche Campane IGP
  • 1 pera
  • 6 uova fresche
  • 60 g di cioccolato bianco
  • 1 scorzetta di arancia biologica
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • una noce di burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale

time Tempo di preparazione: 15 minuti

Lavate la frutta e tagliatela a fettine sottili; fate scaldare il burro e poco olio in una padella antiaderente e rosolate le mele e le pere a fuoco vivace con la scorza di arancia, 1 cucchiaio di zucchero e la cannella per 2-3 minuti.

In una ciotola sbattete le uova con il sale, lo zucchero rimasto e 40 g di cioccolato grattugiato finché non otterrete una crema omogenea. Versate la crema sulla frutta e cuocete per qualche minuto; girate la frittata e proseguite la cottura finché non diventi bella dorata.

Servite tiepida con una spolverata di zucchero a velo, una grattugiata di cioccolato avanzato e qualche fogliolina di menta per decorare. Ottima per la colazione del mattino e come spezzafame pomeridiano.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *