Insalata di cous cous con polipo e Limone Femminello del Gargano IGP
È un frutto della varietà Femminello Comune, limone a scorza gentile, considerato il più antico d’Italia. La zona di produzione comprende tutto il territorio dei comuni di Vico del Gargano, Ischitella e Rodi Garganico. Le lavorazioni del terreno si limitano a zappature primaverili e a concimazioni, effettuate con letame ovino o caprino. Le potature primaverili, effettuate prima della ripresa vegetativa, modellano costantemente la cupola e garantiscono l’equilibrio tra attività vegetativa e produttiva. Le preziose piante vengono poi difese da avversità atmosferiche attraverso frangivento e protette da attacchi parassitari. L’irrigazione avviene nel periodo che va da maggio ad ottobre . Le varietà di limone sono due: il Femminello a scorza gentile ed il Femminello oblungo, entrambi dalla buccia ricca di olii essenziali e dai profumi molto intensi. Il primo si presenta dalla forma steroidale, con buccia giallo chiaro, particolarmente liscia e di spessore molto sottile; il secondo è quello più pregiato per l’assenza di semi nella polpa, la buccia, più o meno liscia, ha un colore giallo citrico intenso e di spessore medio.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 1 polipo fresco
- 250 g di cous cous
- 1 Limone Femminello del Gargano oblungo IGP
- 2 coste di sedano
- 1 carota
- 2-3 pomodori peretti
- capperi dissalati
- qualche foglia di insalata iceberg
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cuocete il polipo in acqua bollente salata (per la cottura potete visionare la ricetta dell’insalata di polipo), quindi scolatelo e tagliatelo a pezzettoni.
Fate bollire 250 ml di acqua salata, spegnete la fiamma e versatevi il cous cous; fate gonfiare per 2 minuti a coperchio chiuso e successivamente sgranatelo con una forchetta aggiungendo dell’olio e se volete una noce di burro.
In una grande ciotola mettete i pomodori tagliati a pezzettini, la carota tagliata molto sottilmente con l’aiuto di un pelapatate, il sedano privato dei filamenti e tagliato a pezzettini piccolissimi, i capperi dissalati e sminuzzati, l’insalata tagliata a listarelle. Aggiungete il polipo ed il cous cous freddato. Condite con abbondante olio, il succo del limone, regolando di sale e pepe.
Servite l’insalata decorando con qualche fetta di ottimo Limone Femminello, ed accompagnate il piatto con un fresco Oltrepò Pavese Riesling Italico Doc. Sano, fresco e completo è un buonissimo piatto unico da gustare anche fuori casa.