Torta riso soffiato ricotta ed Albicocca tonda di Costigliole
La zona di coltivazione è’ caratterizzata da una fascia collinare e pianura pedocollinare che si estende in provincia di Cuneo da Busca a Saluzzo. Tale zona è’ caratterizzata da un microclima con temperature miti e con ventilazione moderata, rendendo il frutto nutrizionalmente ottimo e di qualità superiore. Presenta una rapida evoluzione alla maturazione; il frutto è’ delicato e poco serbevole, quindi da consumare freschissimo. È ‘ utilizzata per le trasformazioni artigianali grazie all’aroma intenso e alla forma rotonda e di piccole dimensioni. Il frutto dell’estate e’ ricca acqua e fibre, di minerali, vitamine A e C, che proteggono l’organismo contrastando l’azione dei radicali liberi e l’apporto calorico è’ basso.
Lista ingredienti:
- 50 g di riso soffiato
- 50 g di cioccolato fondente
- 500 g di ricotta di pecora
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di panna da montare fresca
- Albicocche tonde di Costigliole
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparate la base sciogliendo a bagnomaria cioccolato e scaldando per qualche minuto il riso soffiato in una padella. Unite i due ingredienti e mettete il composto in uno stampo per plum cake foderato con della carta da forno (facilitando così l’estrazione del dolce) premendo bene con un cucchiaio per farlo aderire bene al fondo e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero; quando la crema sarà ben amalgamata e senza grumi incorporate la panna, che avrete montato a parte, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la crema.
Versate la crema sul riso soffiato e distribuitela in modo omogeneo. Disponete sopra la crema le albicocche lavate, asciugate e tagliate a fettine, in modo ordinato. Rimettete in frigo per 2-3 ore.
Ottimo dolce fresco e delicato, ideale per la colazione del mattino o come dessert di fine pasto accompagnato da un Moscato rosa dolce ed aromatico accompagna bene le vostre Albicocche di Costigliole.