Bigoli di Bassano con le acciughe
I Bigoli sono una pasta lunga, simile ad un grosso spaghetto, di origine veneta. Nella ricetta originale sono preparati con grano tenero, acqua e sale. La caratteristica principale di questa pasta è la sua ruvidità che le consente di trattenere i sughi e condimenti; questa peculiarità le viene donata dal tipo di preparazione a trafila che impiega torchi a forma tradizionale ed originariamente azionato a mano. I Bigoli di Bassano, tra i più famosi, sono prodotti con la farina saracena, per questo vengono anche chiamati ” Bigoli mori”.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 100 g di acciughe salate
- 350 g di Bigoli di Bassano
- 3 spicchi d’aglio
- pangrattato
- 1 peperoncino
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 20 minuti
Fate imbiondire l’aglio con il peperoncino in una padella con dell’olio. Appena sarà dorato togliere l’aglio e il peperoncino ed aggiungere le acciughe tagliate a pezzettini e spolverate con una manciata di pangrattato. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata al dente. Scolate e saltate nella padella con le acciughe unendo il prezzemolo tritato finemente e condendo con ancora un filo d’olio.
Ottimo primo piatto gustoso e di carattere, servitelo accompagnato da un buon vino bianco fresco, di corpo e dai profumi intensi, morbido e di buona struttura come un Cinque Terre.