Insalata di avocado e gamberi
L’Avocado è’ un frutto prezioso dalle molteplici proprietà che ultimamente si è cominciato a coltivare anche in Italia. È’ un vero concentrato di energia, molto ricco di proteine, grassi, vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, D, E, L e J. Antiossidante naturale, è ricco di sali minerali come potassio, forfora, zinco, rame, fluoro, manganese, selenio, zolfo, magnesio e calcio. Riduce il colesterolo, la pressione, favorisce la digestione è benefico per cuore e reni. Contiene altresì molte calorie proprio per le sue proprietà energetiche.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di gamberi freschi
- 2 Avocadi molto maturi
- qualche pomodorino datterino
- rucola fresca
- 1 lime
- sale rosa
- olioextravergine di oliva
Tempo di preparazione: 15 minuti
Pulite i gamberi eliminando l’intestino centrale e lavateli bene. Scottatevi qualche minuto in un tegame con dell’olio condendoli con sale, pepe ed una spruzzata di lime.
Pulite l’avocado eliminando il seme centrale e la buccia,ricavandone dei cubetti; lavate i pomodorini e tagliateli a piccoli pezzi.
In una ciotola ampia mettete in cubetti di frutta, i gamberi e la ricola tagliata sottilmente. Condite con sale,pepe, olio ed abbondante succo di lime. Servite in un’ampia ciotola magari delle bruschette calde che daranno croccantezza. Potete anche utilizzare i gusci dell’avocado e utilizzarli come coppette per la presentazione.
Ottimo piatto unico, anche per l’ufficio, fresco, sano e stuzzicante che dona sazietà e soddisfazione, è indicato anche come contorno generoso ad un secondo piatto di pesce alla griglia.