Strudel di Nespole
La Nespola è un “falso frutto”: infatti la parte edibile a cui facciamo riferimento in realtà è l’ingrossamento del ricettacolo attorno a quello che è il vero frutto. Una caratteristica interessante delle nespole è che si tratta di un frutto che, per l’elevato contenuto di tannini, alla raccolta non può essere consumato subito: dal distacco al consumo deve trascorrere il cosiddetto “periodo di ammezzimento”, in cui i frutti vengono lasciati riposare in cassette di legno. Durante tale periodo le nespole si ammorbidiscono e la polpa assume la tipica colorazione bruna. Ricche di potassio, sono un frutto diuretico, contengono vitamine B1, B2, B3, A, C, potassio, calcio e forforo. Le nespole sono poverissime di calorie ma ricche di fibre alimentari che le rendono sazianti ed indicate a chi segue una dieta ipocalorica.
Lista ingredienti:
- Nespole
- pasta sfoglia pronta
- 100 g di marmellata di albicocche
- zucchero di canna q.b.
Tempo di preparazione: 10
Stendete la pasta sfoglia su una pirofila da forno. Create uno strato di marmellata coprendo tutto il fondo; adagiatevi sopra abbondanti nespole tagliate a fettine sottili. Spolverate con dello zucchero di canna ed arrotolate la sfoglia fino a formare un rotolo. Spolverate con altro zucchero di canna ed infornate per 30 minuti circa a 180 gradi, comunque fino a quando la pasta non sarà dorata e croccante.
Ottimo come dolce a fine pasto servito tiepido con una pallina di gelato alla panna ed un buon calice di Moscato Rosa o come spuntino sano, genuino e per tutte le ore del giorno.