Insalata di scarola con Uva Passa di Pantelleria acciughe e pinoli


insalata di scarola uva passa di pantelleria e pinoli

L’Uva passa di Pantelleria è estremamente dolce; viene prodotta con i grappoli del famosissimo Zibibbo di Pantelleria appassiti delicatamente al sole conferendole un gusto inimitabile. Viene realizzata senza aggiunta di conservanti, coloranti ed additivi chimici, mantenendo inalterate  le sue caratteristiche aromatiche. Utilizzata in pasticceria, è perfetta anche per arricchire con la sua intensità primi piatti, secondi o da degustare da sola come frutta secca.

cart Lista ingredienti per 4 persone:

  • 1 scarola grande e fresca
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiai di Uva passa di Pantelleria
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva

time Tempo di preparazione: 15 minuti

Pulite la scarola eliminando le foglie esterno più dure e lavatela con acqua fresca. Tagliatela a pezzi e lessatela in acqua bollente salata per 10 minuti circa. Nel frattempo mettete in ammollo l’uva in acqua tiepida.

In una padella ampia mettere a rosolare lo spicchio d’aglio. Quando sarà bello dorato toglietelo ed aggiungete le acciughe; fate soffriggere qualche minuto ed unite la scarola che avrete ben scolato, l’uva che avrete ben strizzato ed i pinoli che avrete tostato qualche minuto in un padellino a parte; doneranno croccantezza al piatto. Condite con due grattate di pepe e mescolate bene.

Servite tiepida come gustoso contorno per un secondo di pesce al forno o alla griglia, utilizzando in modo appetitoso la scarola, facile da reperire, economica e con moltissime qualità. L’insalata saporita che avanzerete si potrà utilizzare come un ripieno per uno strudel o una torta salata.

 

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *