Tartine di polenta fritta al rosmarino con Asiago DOP fresco
L’Asiago DOP è il formaggio per eccellenza dell’Altopiano di Asiago. Si caratterizza per il suo profumo fresco, lievemente fiorito, dal sapore di latte dolce e gradevole. Tutta la filiera produttiva avviene nel rispetto di un rigoroso disciplinare di produzione frutto di un’antica produzione a tutela dell’ambiente, delle mucche e del consumatore. La mungitura del latte e la trasformazione del formaggio e l’affinatura in tavole di abete rosso, avviene in montagna nel territorio della DOP tra Veneto e Trentino. L’ambiente incontaminato dei pascoli lo rende un prodotto davvero superbo.
Lista ingredienti:
- 500 g di polenta gialla
- 150 g di Asiago
- 1 rametto di rosmarino fresco
- pepe nero
- olio di girasole
Tempo di preparazione: 15 minuti
Preparate la polenta secondo le istruzioni della casa produttrice (potete utilizzare quella precotta ma il risultato sarà discreto).
Una volta cotta stendete la polenta su una panara di legno e lasciatela freddare.
Preparate una teglia ampia per friggere con l’olio e il rametto di rosmarino, portate a bollore e togliete l’erba aromatica facendo attenzione che non rimangano aghi. Tagliate la polenta a fettone spesse e friggetele fino a quando non saranno belle dorate e croccanti.
Sistematele su della carta assorbente qualche minuto e tagliatele a quadratini; sistemate al centro di ogni polentina un bel pezzo di formaggio con una grattata di pepe. Posizionate le tartine su una teglia da forno e fate scaldare per 5 minuti a 180 gradi, fino a quando il formaggio sarà parzialmente sciolto.
Servite con un buon calice del vicino Valpolicella Ripasso DOC che esalterà il sapore giovane, dolce ma con una nota lievemente acidula dell’Asiago fresco.