Risotto con Limone di Sorrento IGP e scampi
Il Limone di Sorrento IGP, è il re delle tavole italiane. Dalle dimensioni medio-grandi, dalla buccia si spessore medio e colore giallo citrino è ricco di oli essenziali che la rendono profumatissima. La succulente polpa di colore giallo paglierino è caratterizzata da un’elevata acidità e ricca di vitamina C e sali minerali. Come in molti casi, le caratteristiche geografiche favorevoli della zona di produzione rende questo un prodotto unico e distinguibile tra tutti.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso Vialone Nano
- 1 Limone di Sorrento IGP
- 400 g di scampi freschi
- prezzemolo fresco
- 1 scalogno
- brodo di pesce bollente
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla bianca
- 2 foglie di alloro fresco
- 1 noce di burro
- sale grigio di Bretagna
- pepe nero
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 30 minuti
Pulite e lavate gli scampi, mettendo le teste in acqua bollente salata con la carota, il sedano, la cipolla e l’alloro per preparare il brodo.
Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una pentola a bordi alti. Unite gli scampi e farli insaporire due minuti. Unite il riso e tostarlo a fiamma vivace per qualche minuto sfumando con il succo del limone. Aggiungete il brodo bollente (per 100 g di riso occorre circa 1/3 di litro di brodo) e fate cuocere continuando a mescolare, per il tempo indicato dal produttore del riso da voi scelto, aggiungendo un mestolo di brodo in caso si asciugasse troppo.
A fine cottura spegnete il fuoco e mantecate con la buccia grattugiata del limone (attenzione a non inglobare anche la parte bianca che renderebbe il piatto amaro), il prezzemolo tritato e il burro.
Servite con una bellissima grossa fetta di limone e un calice fresco di Gewurztraminer, ben strutturato ed ottimo per accompagnare il primo piatto.